Site icon Danilo Larizza

Una Ground Plane per i 2,4Ghz

Diciamo che avete comprato un access point…. diciamo che avete montato e configurato il tutto…e diciamo che non riuscite a superare le 2 stanze dentro casa. Il nuovo access point fiammante non riesce a fare 10mt dentro casa??? Colpa dei muri…colpa del cemento armato…colpa degli infissi….o colpa dell’antenna???? Non potendo distruggere una casa per poter consultare le pagine di facebook dal nostro amato divano…proviamo ad operare sull’antennina in dotazione.

Non so quanti di voi hanno provato a smontarla…ma se non lo avete fatto vi dico che non vi siete persi niente! Dentro la plastica c’e’ solo un pezzettino di cavo coassiale ….tagliato fooorssseee…per risuonare ai 2,4Ghz!

Possiamo fare di meglio? Penso di si…

Armiamoci di :

Tagliamo la gruccia in pezzetti da 40 mm…ce ne servono 5. I primi 4 li salderemo ai capocorda e il quinto lo salderemo al polo centrale del connettore PL. Avvitiamo i 4 baffi al connettore e incliniamo di circa 45 gradi. Con un po più di precisione cerchiamo di tagliare il polo centrale a 32 mm partendo dalla base del connettore.

 

 

 

Lavoro finito!

Ho fatto molti test e lasciando perdere diagrammi e paroloni vari posso dirvi che da qualche stanza sono riuscito a coprire tutta la casa.

Importantissimo e’ il cavo…qualità e lunghezza. Dalle apparecchiature escono pochissimi mW e già un paio di metri di cavo in più possono fare la differenza. Quindi usate cavo nuovo, il più corto possibile e magari nato proprio per operare a 2,4Ghz.

Io nel testo ho parlato di access point….ma l’antenna può essere usata per qualsiasi apparecchiatura operante sui 2,4Ghz.

L’antenna e’ omnidirezionale quindi deve essere montata in posizione verticale e garantisce una copertura omogenea senza prediligere alcuna direzione.

Buon Lavorooo!

 

 

Exit mobile version