Perdita canali vecchi televisori Samsung

Ho un vecchio (9 anni) Tv Samsung….precisamente il modello TD200HD. L’altro giorno, non vedendo alcuni canali, ho provveduto alla ri-sintonizzazione. Vedo scorrere la barra di avanzamento ricerca….che termina con circa 320 canali!
Caspita…quante nuove emittenti!  Controllo velocemente la presenza di quelle interessate e spengo.
La sera, riaccendo e mancano la metà dei canali! Ripeto la procedura di sintonizzazione ma nulla…il televisore perde canali senza motivo!

Sintonizzo, resetto, riprovo, ma nulla….si perde un numero imprecisato di emittenti. La Tv e’ inutilizzabile.
Cerco qua e la online e scopro che i Tv Samsung (molti) con i primi firmware avevano un bug! Non riuscivano a gestire più di circa 200canali memorizzati.

E ora? come faccio? la sintonia automatica me ne trova più di 300!

Si dovrebbe aggiornare il firmware via OTA (ma non viene più trasmesso) o ricorrere ad un centro assistenza (pagando).
Non e’ possibile….ci deve essere una soluzione.

Giro tra i menù e trovo la sempre inutilizzata sintonizzazione manuale! Come funziona? Mi fa modificare un solo valore…il canale di ricerca. Faccio due prove…

Bene….ecco la soluzione! Basta memorizzare a televisore resettato un numero inferiore di 200 canali.
Se ci fate caso e’ un numero enorme…alla fine guardate sempre gli stessi canali….Rai…Mediaset…e qualche altro…sicuramente sotto i 200. Meglio riorganizzare il tutto piuttosto che cambiare TV.

Spengo ed entro nel menu di servizio come spiegato nel precedente articolo .

Tra le voci e’ presente RESET…che riporta la televisione alle impostazioni iniziali.
Riaccendo senza effettuare nessuna sintonizzazione automatica.

Con un pc/tablet/cellulare alla mano ricerco su google la parola “MUX” con il “nome della mia città”.
Troverò l’elenco delle frequenze usate nella vostra zona da inserire nella sezione di ricerca manuale con i canali interessati. Non pensiate sia un lavoro lungo….ogni canale/frequenza porta con se 5-10 emittenti….si fa presto ad arrivare al numero desiderato.

Alla fine avrete memorizzato i 20-50 canali utilizzati giornalmente.

Tv salva…e canali sempre presenti!


 

18 thoughts on “Perdita canali vecchi televisori Samsung

  1. Anche io ho avuto lo stesso problema ma ispirandosi al tuo articolo ho trovato una soluzione più semplice. Far andare la ricerca automatica fino a 195 canali poi staccare il cavo antenna, la ricerca termina memorizzando 195 canali e tutto funzionerà perfettamente senza dover smanettare su impostazioni manuali o menu service. Una piccola intuizione possibile solo grazie al tuo ottimo articolo! Spero sia utile ad altri che incorrono nello stesso antipatico problema!

  2. Ho una TV Sansum Da 46” Del 2001 che quando lo Spengo è poi lo Riaccendo perde la Memoria dei Canali Memorizzati. Come mai Questo Problema?

  3. Ottima la soluzione, veramente, grazie.
    Da non dimenticare però che per un televisore da 1900€ (ai tempi) un problema del genere
    non dovrebbe nemmeno essere ipotizzabile? Per di più, l’aggiornamento firmware te lo mettono
    a pagamento? Ma stiamo scherzando?!?
    Luca

  4. allora dopo inutili ricerche in rete o provato a fare da solo o tolto tutte le prese hdmi usb prese scart ecc. o ripetto la ricerca, poi fisso in un canale o tolto la presa dell’ antenna e come per magia o risolto il problema fatemi sapere se a voi funziona ciao.

  5. Avevo lo stesso problema e con il “trucchetto” dell’antenna scollegata prima, sono riuscito a risolverlo. Aggiungo una cosa: durante il primo tentativo, staccai l’antenna troppo presto e non avevo memorizzato i canali di LA7. Ho riprovato un’altra volta, scollegandola inizialmente dopo circa 100 canali trovati e ricollegandola nella fase finale della ricerca , senza superare quota 200. sono riuscito a memorizzare i canali a me utili.
    grazie del consiglio

  6. Grz ragazzi ho risolto finalmente…ero disperato…ora però me solto unaltro problemanon si finisce mai…cmq in pratica se lo fermavo col trucchetto del cavo intorno i 190 andava bene ma mi metteva sia la rai ke la mediaset in hd e x la mediaset nn c’era speranza…ho rifato la ricerca lo fermato a 213 e scomparsa del tutto la rai e la mediaset ce ma nn in hd parlo dei canali 4 5 6 ovviamente…ora accendo e parte dal 4…ma cmq meglio di niente ki sene frega della rai…poi incaso la faccio manuale

  7. Anch’io ho due vecchi TV Samsung che presentano questo problema.
    adesso provo ad applicare questi trucchetti
    molto interessante e… complimenti!!
    questo sito mi piace
    grazie
    Calogero

  8. Confermo: praticamente fermo la ricerca canali da menù prima di completare ed il TV mantiene in memoria i canali trovati.
    I miei due TV Samsung sono mod CW-21Z573B telaio S16F Neptune (schermo CRT e ricevitore doppia tecnologia analogico/digitale).
    Grazie
    Calogero

  9. Resettato inserendo prima germania , ha cancellato tutti i canali , poi rimesso italia, e fatta ricerca manuale prima RAI, poi Mediaset , la 7, 8 , 9 …il problema iniziale era che inseriva i Cana HD al 4,5,6 ed il tv non lo supporta .Spero sia utile .

  10. Il mio problema con un Samsung è diverso: ogni tot di giorni fa da solo in automatico la ricerca dei canali, perdendo l’ordine che avevo impostato, e mi tocca rifare tutta la sintonizzazione manuale per metterli in ordine. Metto in ordine solo 20 canali, però devo scorrerli tutti per cercarli e questo in pratica ogni 2 settimane/1 mese. È davvero un metodo assurdo

  11. Buonasera, io ho lo stesso problema con un plasma del 2007, solo che a me, anche dopo il reset, non permette la sintonizzazione manuale per cui facendo quella automatica, interrompendo a 200 non vedo mediaset.
    L’icona della parabola è grigia e quindi non riesco a fare la sintonizzazione successivamente. Qualcuno mi può consigliare come risolvere ? grazie

  12. non ho capito, come faccio a mettere i codici mux della mia città sul mio televisore dopo aver resettato?

  13. devi fare la scansione automatica fino al canale 33 poi fermi la scansione, lasci aggiornare i canali per qualche secondo poi quando fa finito guardi quanti canali hai memorizzato, se tutto a posto cioè se ci sono tutti i canali finisci ed esci.
    Se mancano i canali RAI rifai la scansione però quella manuale solo del canale 5 o 05
    vedrai che andrà tutto a posto, controlla tutti i canali e vedrai che tutto va bene. Giuseppe

  14. ho un Samsung tv del 2009, ho avuto sempre il problema che non riesce a mantenere i canali dopo l’aggiornamento, ma in questi gg la situazione si è aggravata. ogni volta che spengo la tv e riaccendo perdo i canali e devo rifare aggiornamento, io scelgo sempre la “memorizzazione automatica” e non ho mai provato quella manuale. qualcuno può aiutarmi? grazie paola

  15. ahò, de tanti commenti ce ne fosse uno, dico uno, che spiega come risolvere il problema!

  16. Non capisco x che i canali quando spengo si cancellano ,poi rete 4 5 6 Sono in HD quindi se riesco a rivedere i canali non vedo quelli in HD Ho un Samsung di un po vecchio ma ho sempre visto bene ora con questi canali da resettare non riesco poveri noi anziani

  17. Grazie della informazione sul limite a 200 canali, mi è servito per risolvere il problema. Durante la ricerca automatica dei canali, quando ero a 185 canali trovati ho arrestato la ricerca e mi ha salvato solo quelli. Il tutto in due minuti senza usare la ricerca manuale. Benissimo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *